Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

Il Planetario della Sardegna

Una cupola di quasi  11 metri  di diametro e un sofisticato sistema di proiezione digitale per il Planetario più importante e tecnologico della Sardegna e tra i più importanti in Italia assieme a Milano Roma e Torino .

Grazie alla tecnologia di cui dispone, unita  al commento sempre dal vivo affronterete un viaggio tra le stelle alla scoperta del nostro sistema solare sulla scia di una cometa passando attraverso stelle cadenti, la simulazione dell'eclissi di Sole e di Luna, le orbite dei pianeti in uno scenario spettacolare e ricco di sorprese. Il percorso scientifico realizzato appositamente per il nostro Planetario con la  collaborazione di astronomi professionisti dell'Osservatorio Astronomico di Cagliari ,  ente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica, consente la rigorosa riproduzione dei moti stellari e planetari anche  in chiave didattica e divulgativa,

Numerosi sono infatti i percorsi didattici e di divulgazione scientifica disponibili che hanno inizio  nel padiglione museale , di oltre 500 metri quadrati dove grazie ai diorami del suolo lunare e marziano, gli exibit interattivi appositamente realizzati, le bilancie della gravità, la scomposizione della luce,  i meteoriti, i lanciatori , il radiotelescopio in funzione,  si riesce a seguire un percorso didattico logico e cronologico, modulabili in funzione delle clsssi di età ed interesse specifico.

Recentemente integrato nei contenuti multimediali ed effetti scenografici il Planetario di Tuili a 50 km. da Cagliari, è oggi l'unico in Sardegna a poter proporre in full dome a tutta cupola ed in alta risoluzione,  nuove elaborazioni e simulazioni  appositamente prodotte per il Planetario della Sardegna in miniatura,  comprendenti la sensazionale sequenza delle immagini di profondo cielo osservate dal telescopio spaziale orbitante Hubble.

Visitare il percorso Astronomico della Sardegna in miniatura ed il suo Planetario, è un'occasione unica per  trascorrere una  giornata  all'insegna della conoscenza e del divertimento che unita ai servizi offerti dal Parco Sardegna in Miniatura renderanno la vostra visita piena  e indimenticabile.